sabato 30 maggio 2009

54^SAGRA DELLE CILIEGIE 2009 E 5^ FIERA DELL'AGROALIMENTARE PELIGNO




Il prossimo 14 Giugno avrà luogo a Raiano (AQ) la 54^ Edizione della Sagra delle Ciliegie e 5^ Fiera dell’Agroalimentare Peligno. Una manifestazione che, dal secondo dopoguerra, si propone di celebrare la ciliegia, coltura tipica e cultura che caratterizza questo piccolo Comune sito al centro della Valle Peligna.

Per celebrare questa tipicità Raiano è stato tra i promotori e fondatori dell'Associazione Nazionale "Città delle Ciliegie", insieme di città italiane accomunate dalla presenza del frutto.

Domenica 14 la giornata si aprirà con la 5^ edizione della Fiera dell'Agroalimentare Peligno. Saranno presenti espositori di prodotti enogastronomici, come olio, vino, tartufo, pasta, dolci e prodotti dell'allevamento (formaggi e salumi), che caratterizzano la produzione tipica peligna.

Alle ore 15.30 la Sfilata dei carri Allegorici e costumi tipici dei paesi della Provincia dell'Aquila, accompagnata da cori folcloristici e spettacoli di arte varia, si snoderà per le vie del paese.

Alle ore 18.00 si procederà con l'esibizione dei Cori Folk “Rio “ di Roccavivi (AQ), “Vallemaio” di Frosinone e “RU MACCATURE” di Carpinone (IS) con il saluto del Sindaco di Raiano Enio Mastrangioli, la premiazione del concorso indetto per le scuole dal titolo “Magie, luoghi e tradizioni” e un intervento del fondatore della Sagra delle Ciliegie, il poeta e scrittore raianese Ottaviano Giannangeli.

Alle ore 21, sul palco centrale della Sagra, esibizione della Tribute Band dei Nomadi “Elia – Brivido Tour Live”.

Durante l’intera giornata sarà possibile visitare una retrospettiva sull’artista Eugenio Benni e saranno allestiti stand gastronomici con prodotti locali. Saranno organizzate inoltre manifestazioni collaterali, come convegni con proiezione di documentari audiovisivi sulla storia delle tradizioni locali e la 2^ Edizione dell’Ecotrail, corsa podistica nella Riserva delle Gole di San Venanzio.

Nessun commento: