giovedì 27 agosto 2009

RAIANO - in dubbio la riapertura delle scuole(rete5.tv)



RAIANO - A seguito della lettera del Sindaco di Raiano del 6 Agosto scorso con la quale si riepilogava la problematica delle scuole di Raiano e le incerte prospettive sulla riapertura dell’anno scolastico alla data del 21 settembre 2009, il Vice Direttore Generale dell’Ufficio Scolastico Regionale Dott. Emanuele Nicolini, ha inviato una nota al Presidente della Giunta Regionale, al Vice Gabinetto del Ministero e al Provveditorato Interregionale per le Opere Pubbliche.
Con tale nota, nel trasmettere tutto il dossier sulle scuole di Raiano inviato, il Vice Direttore Generale “segnala l’urgenza di completare gli interventi necessari sulle strutture scolastiche, onde scongiurare la situazione paventata dal Sindaco per la quale, allo stato degli atti, non sembrano ipotizzabili soddisfacenti soluzioni”.
Sempre sulla “problematica scuole” si è svolto ieri all’Aquila, presso la sede dell’Ufficio Scolastico Regionale, un incontro alla presenza del Direttore e Vice Direttore Generale, del Capo di Segreteria del Ministero, dei rappresentanti del Provveditorato per le Opere Pubbliche e del Presidente della Giunta Regionale.
Nell’incontro sono state esaminate tutte le situazioni critiche esistenti a livello provinciale, in particolare nei Comuni “fuori cratere” e la situazione di Raiano, la cui particolarità ha portato gli intervenuti alla riunione a giungere alla conclusione di attendere l’esito delle verifiche che verranno effettuate dal Dipartimento di Geotecnica dell’Università della Basilicata prima di pronunciarsi.
Durante la riunione, inoltre, il Sindaco di Raiano Enio Mastrangioli ha ribadito la propria contrarietà e non condivisione rispetto ai diversi tempi e metodologie seguiti da tutti i livelli superiori in base all’assurda suddivisione operata tra Comuni fuori e dentro il “cratere”. Una divisione assurda che sta provocando, rispetto a medesime problematiche, alterazioni e disuguaglianze nei diritti soggettivi e collettivi.
Per quanto attiene l’avvio delle verifiche di valutazione della vulnerabilità degli edifici scolastici comunali, sempre nella giornata di ieri, è stata avviata la 1^ fase di acquisizione della documentazione esistente nelle scuole e indicazione dei punti ove effettuare i carteggi e le verifiche.
Nei prossimi giorni inizierà la 2^ fase con l’intento di tutto lo staff tecnico del Dipartimento, lo stesso che ha effettuato i rilievi di vulnerabilità della Caserma di Coppito in occasione del G8 e attualmente impegnato, per conto della Protezione Civile, a verificare la stabilità dell’Ospedale di Agrigento, balzato alla cronache nazionali nelle settimane scorse.
“Al di là dei comprensibili disagi e preoccupazioni che la situazione sta provocando nelle famiglie, - spiega Mastrangioli - è opportuno sottolineare che il Comune di Raiano è l’unico nel territorio provinciale che, a proprie spese, ha avviato una verifica seria e approfondita, ricorrendo alla migliore struttura universitaria italiana, finalizzata a stabilire l’effettiva e concreta sicurezza degli edifici scolastici locali”.
FONTE:rete5.tv

Nessun commento: