lunedì 11 maggio 2009

DA PIANELLA A PIANELLA! di DANIELE DI BARTOLO




DA PIANELLA A PIANELLA!

Non senza qualche sorpresa per chi scrive, Domenica 17 maggio 2009 Raiano dovrà vedersela con Pianella per la semifinale dei Play off.

Non ho visto la partita ma da quello che dicono le cronache pare che sia stato un incontro dominato dalla paura di perdere, risolto allo scadere con un calcio piazzato.

Non avrei scommesso un solo centesimo sulla vittoria finale dell’A&S Montesilvano, ma, evidentemente, essere dirigente di una squadra di calcio non equivale a dire che ci si capisca granché di calcio.

La speranza di tutti noi dirigenti e tifosi è che il G.S. Raiano domenica prossima riesca a concedere il bis di quella magnifica prestazione sfoggiata il 5 aprile 2009, che ci ha portato ad espugnare il campo del Vis Pianella.

Le condizioni ci sono. La squadra in questi ultimi giorni sta lavorando alacremente, guidata dal tecnico Di Benedetto e dal preparatore Orazio Caputo e va detto che i ragazzi con le importanti vittorie realizzate nel finale di campionato hanno preso coscienza delle loro potenzialità.

Con ogni probabilità l’assetto tecnico trovato dal Mister nelle ultime partite, con l’impiego di Vujachic e Baldassarre davanti alla difesa, l’inserimento di Pucci come centrale e la sistemazione di Murzilli come esterno basso, hanno dato più solidità alla difesa e consentito di sfruttare al meglio la rapidità delle punte e di alcuni elementi di centrocampo come Renzo De Melis.

Domani, dopo una riunione con gli altri dirigenti, valuteremo l’opportunità di organizzare un Pullman per i tifosi a seguito. Le richieste in tal senso sono già tante ed è importante far sentire alla squadra che il paese ci tiene a raggiungere un traguardo così importante. Vanno valutate le compatibilità di bilancio.

Mi piace concludere quest’articolo con un “amarcord”: nel 1993 la stagione calcistica del G.S. Raiano si concluse con una finale per salire in eccellenza disputata a Teramo. Purtroppo quella gara, tenutasi a fine di una stagione entusiasmante, venne persa, la rivale era il Pianella.

Dopo quella finale persa con il Pianella per il calcio raianese arrivarono anni di penombra e di sconfitte. Il ciclo è stato invertito solo di recente, con la Presidenza dell’amico Licio, il quale in solitudine ha allestito per anni un organico dignitoso, sfiorando la promozione in prima ai Play-off per un paio di stagioni consecutive. Traguardo ottenuto solo l’anno scorso con l’arrivo del presidentissimo Alberto. Riconquistare la promozione con una vittoria sul Pianella potrebbe avere un valore simbolico per il calcio raianese. A me piace pensare e sognare una vittoria che permetta di continuare alla nostra squadra un ciclo di successi iniziato l’anno scorso. Da Pianella a Pianella, allora, per continuare a vincere, per tornare ad essere grandi nel calcio regionale. Forza G.S. Raiano.


1 commento:

Anonimo ha detto...

Danié, lo spareggio con Pianella fu nel 1992, nel 1993 purtroppo vi fu la retrocessione dalla promozione in prima categoria