mercoledì 10 giugno 2009

presentazione del dvd"LA PAROLA EMANCIPATA,UN SECOLO DI CILIEGIE" Di MASSIMO DI BARTOLO


Un DVD che ricostruisce la storia di Raiano legata alla coltivazione della ciliegia, il frutto che rappresenta per il paese una carta d’identità lunga oltre un secolo.

L’opera verrà presentata in una pubblica proiezione presso il comune di Raiano, alle 21,30 di sabato 13 giugno, come prologo alla 54^ edizione della Sagra delle ciliegie. Inoltre, per l’intera giornata di domenica 14, giorno della Sagra, i visitatori ed i Raianesi potranno guardarlo in un locale in piazza Umberto Postiglione.

"La parola emancipata, un secolo di ciliegie" è il titolo di questo video realizzato dal comune di Raiano e dalla riserva naturale Gole di S. Venanzio, a cura di Massimo Di Bartolo, Francesco Liberatore, Angelo Di Matteo, nell’ambito del PROGETTO CILIEGIA, intervento volto alla tutela ed alla valorizzazione della biodiversità e delle produzioni biologiche tipiche e mirante al recupero della coltivazione cerasicola locale attraverso la valorizzazione delle coltivazioni già esistenti.

Già nel 2007, in occasione della 52^ edizione della Sagra, insieme con le scuole del paese, sono stati piantumati numerosi ciliegi; all'iniziativa hanno partecipato anche i rappresentanti delle cittadine di Fameck (Francia) e Karteminde (Danimarca), caratterizzate a loro volta dalla coltivazione della ciliegia.

La storicamente abbondante produzione locale di ciliegie, il lavoro ed il reddito legati alle ciliegie,la celebrazione del frutto attraverso la Sagra, dimostrano che la ciliegia rappresenta per Raiano un tipo di “coltura” ed anche una forma di “cultura”. Questi due elementi hanno portato il nostro Comune ad essere tra i soci fondatori dell’ Associazione Nazionale Città delle Ciliegie, nata proprio per preservare e diffondere questa tipicità. Il PROGETTO CILIEGIA unisce, perciò, alla parte propriamente biologica, agricola ed agronomica, un'azione specifica rivolta alla valorizzazione del patrimonio culturale; nell’ambito della quale è compresa la produzione del nostro DVD, rappresentativo della memoria e della storia materiale, della cultura e coltura delle ciliegie di Raiano

Il documento propone, innanzitutto, testimonianze di raianesi nati tra il 1908 ed il 1930 che hanno vissuto fin dal primo '900 le vicende socioeconomiche e culturali legate alla coltura delle ciliegie. Considera lo sviluppo della coltivazione del frutto negli anni del dopoguerra, fino agli anni ’70, quando la cooperativa APA prese in carico direttamente la raccolta e la commercializzazione delle ciliegie.

Si avvale di filmati reperiti e gentilmente concessi dalla sede RAI per l’Abruzzo di Pescara.

Conterrà un documento inedito, sempre proveniente dalle teche RAI, dal titolo “ RAIANO, LA VALLE DELLE CILIEGIE ”.

Non mancano, inoltre, filmati e foto di varie edizioni della Sagra nel corso degli anni.

E’ stata un’esperienza molto formativa che speriamo sarà apprezzata dai Raianesi. Ma siamo convinti che le famiglie custodiscano tanto altro materiale ancora.

Chissà che non si possa realizzare una seconda puntata utilizzando materiale ancora più ampio !!

Per adesso appuntamento per tutti al Comune,alle 21,30 di sabato 13 giugno prossimo venturo!!!

Nessun commento: